domenica 22 gennaio 2017

MASTER KEYBOARD - CONTROLLER MIDI








Una Master Keyboard o semplicemente Controller midi a prima vista può sembrare una normale tastiera, ma con una sostanziale differenza: "non suona!".
Mi spego meglio. Questo tipo di tastiera funziona come una Keyboard da pc, cioè collegata al computer invia dei segnali al software che ad ogni comando (tasto, fader, o pad) emette un suono o un effetto preimpostato dallo stesso software o impostato da noi stessi. 
Questi segnali MIDI (possono anche esserci suoni campionati meglio detti SAMPLES)  fanno parte di una libreria che si trova nel nostro sequencer o in programmi esterni (VSTs) che vengono utilizzati dal nostro sequencer.
Esistono anche in questo caso una marea di offerte sul mercato di Master Keyboard, di tutti i prezzi e con diverse peculiarità, da pochi tasti (2ottave) fino agli 88 con tutte le ottave di un vero e proprio pianoforte. I tasti possono essere non pesati, semi pesati o pesati come quelli del pianoforte
Oltre a questi tasti possono avere fader, manopole(knobs), per intervenire sui volumi ed effetti particolari. Molti di essi hanno dei Pads che le trasformano in delle vere e proprie Drum Machine.
Per ulteriori approfondimenti rimando a questo link di Musica Digitale 

Ci sono diverse aziende che offrono prodotti di tutto rispetto come Roland, Novation, Akai, ma la mia scelta si è fermata su un fantastico prodotto dell'Arturia (quella dell'immagine).
L' Arturia Keylab 49 oltre ad avere un design accattivante è fatta con materiali (legno ed alluminio) che danno la sensazione di solidità oltre che piacevolezza al tatto. 
Diciamo che come tastiera non è proprio economica, ma il rapporto qualità/prezzo di questo gioiellino è davvero imbattibile, dato che il vero valore aggiunto  è il software compreso nel prezzo che da solo vale quasi il prezzo pagato: 
Analog Lab, Solina V, Prophet V e VS e UVI Grandpiano, un arsenale completo di Sintetizzatori ed effetti infiniti per creare qualsiasi tipo di suono. 

 Master Keyboard:
 ALESIS Q49 (+ economica)

Nessun commento:

Posta un commento