martedì 24 gennaio 2017

MANU CHAO – RITORNA DOPO 10 ANNI CON UNA BELLA E "FORMOSA" SORPRESA





Il singolare cantante francese con nome spagnolo e di ambito artistico folk-reggae-latino è tornato.
Dopo 10 anni di pausa, anche se in questo lasso di tempo ha fatto qualche featuring e un tour, il “Desaparecido”comincia dinuovo ad attirare su di se le attenzioni degli amanti della musica.



Ci dice molto poco su quello che ha intenzione di fare. Si parla di un nuovo tour in Francia, con date e impegni da stabilire e tenere sotto controllo sul suo sito, ma di sicuro ha dato inizio ad una collaborazione artistica con la splendida e  statuaria attrice greca Klelia Renesi

Proprio con lei ha girato e pubblicato un video in cui i due ci deliziano con un duetto denominato Ti.po.ta. Il pezzo in questiuone è Moonlight avenue.
Sembrano felici i due tra scogli sabbia, pesci e mare cristallino. Una location suggestiva che da un profondo senso di libertà, un angolo di paradiso terrestre dove cantano, ballano e suonano a turno un chitarrino sott’acqua tra un tuffo e un bagno in costume, e soprattutto nudi con spensieratezza lui, con sensualità lei.
Direi che il nostro amico Manu Chao sulle forme della Renesi ci ha marciato molto… e ha fatto bene aggiungerei!

 Ti.po.ta - Moonlight avenue


Oltre a quest’ultimo, l’artista ha pubblicato altri due video molto più consoni al suo vecchio stile con contenuti più impegnati verso la società odierna.
No solo en China hay futuro, girato a Barcellona. E’ bello il sound molto folk, arrangiato con un suono incalzante delle fisarmoniche e chitarra classica. Tutto il video è girato e montato in maniera molto “casalinga” in un bar di Barcellona e qualche viuzza del centro dove si festeggia, si balla e canta con allegria e spensieratezza. Un vero inno all’Allegria. 

 Manu Chao - No solo en China hay futuro



In Words of truth ritroviamo il Manu Chao che ricordiamo tutti bene, quell’artista che ci ha colpito e rallegrato per il suo modo di fare musica così vicino al sud America e inneggiante alla reggae music.
Questa volta canta in lingua inglese, e il giro degli accordi arpeggiati con la solita chitarra classica vengono accompagnati da trombe molto delicate e cori.

Manu Chao - Words of truth


Sempre piacevole ascoltare la musica di Manu Chao, brillante e ritmica contagiosa, uno spirito come quello conosciuto nel passato. 
Nel poco materiale che ci ha consegnato, abbiamo notato con piacere che per i video apparentemente home made abbia risparmiato probabilmente qualcosa nella produzione, ma soprattutto mettendo a disposizione dei fan i brani in download gratuito nel suo sito www.manuchao.net qualcosina la fa risparmiare pure a noi. E questo ci piace molto.


Nessun commento:

Posta un commento